Attualmente il riferimento per quanto riguarda l’iter autorizzativo per la maggior parte delle piccole e medie imprese è costituito dal SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) presente in ogni Comune, che ha lo scopo di raccogliere tutte le procedure autorizzative e inoltrarle agli enti di specifici di riferimento (ARPA, VVFF, ATO, ecc); lo scopo è semplificare le procedure e/o riunire in un unico provvedimento autorizzativo (es SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività – AUA: Autorizzazione Unica Ambientale) i vari titoli abilitativi in materia ambientale.
E’ possibile comunque richiedere autorizzazioni singole (es per le sole emissioni), qualora si abbiano singole necessità autorizzative per attività non complesse. Il riferimento è comunque sempre il SUAP
La norma di riferimento è il DLgs 156/2006 – Norme in materia ambientale: Stabilisce norme per gli scarichi idrici, i rifiuti, le emissioni in atmosfera
Per quanto riguarda invece l’emissione di rumore negli ambienti esterni la norma di riferimento è la Legge quadro 447/1995 e s.m.i.